Lun, Mer, Ven: 9:00 - 14:00 e 16:00 - 19:00 / Mar, Gio: 16:00 - 19:00
info@studio-campo.it
0932 622486

DIRETTIVE PER GLI SPOSTAMENTI NELLA ZONA ARANCIONE

🟧 ZONA ARANCIONE E AUTOCERTIFICAZIONE📙🧾

✅ Nelle aree arancioni (Puglia e Sicilia), l’autocertificazione è necessaria se ci si deve spostare al di fuori del proprio Comune o della propria regione. A differenza delle zone rosse, nelle regioni arancioni, ci si può muovere liberamente all’interno del proprio Comune senza giustificare alcunché ma solo dalle 5 alle 22. Di notte bisogna invece portare con sè l’autodichiarazione.

È possibile raggiungere la seconda casa? 🏡⚓

All’interno del proprio comune si. Fuori comune, ad esempio, Casuzze e Caucana (territorio di Santa Croce Camerina) No. Lo spostamento è consentito solo per necessità urgenti ad esempio nel caso di lavori o di guasti che mettano a rischio l’abitazione. Occorre, in questo caso, l’autocertificazione.

Si può usare l’automobile con persone non conviventi? 🚗🚘

Si. Purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri, al massimo, per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo di indossare la mascherina.

Si può uscire di casa per una visita ad un proprio familiare o parente? 🏡🏠

E’ raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

🔘 In presenza di un familiare non autosufficiente si può uscire di casa per una visita? 👫

Sì. E’ una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari. Nel caso si tratti di persone anziane o già affette da altre malattie, ricordate però che sono categorie più vulnerabili e quindi cercate di proteggerle dai contatti il più possibile.

🔴 Separato o divorziato. Si possono andare a trovare i figli minorenni? 👨👦👦

Sì. Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Comuni di aree differenti.

 

🟡È possibile fare la spesa in un comune diverso da quello in cui si abita? 🛍🛒

È possibile spostarsi in altri comuni per acquistare beni o usufruire di servizi solo ed esclusivamente se questi non sono disponibili nel proprio comune. limiti, che dovranno essere autocertificati.

🔵 Si può uscire, di casa, con l’animale da compagnia? 🐶🐱

Sì, per le sue esigenze fisiologiche, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone.

🟣 È consentito fare attività motoria? 🤼🚴

Sì, dalle 5 alle 22, attività sportiva all’aperto sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro.